LUOGHI DA VISITARE

La nostra posizione favorevole ci colloca al centro della Costa degli Etruschi, che comprende l’intero territorio continentale della provincia di Livorno, interessando da sud verso nord PiombinoSan VincenzoCastagneto CarducciBibbonaCecinaRosignano Marittimo e Livorno, nonché i comuni dell’entroterra, ovvero CollesalvettiSassettaSuvereto e Campiglia Marittima.

Il territorio è così denominato per le numerose necropoli etrusche presenti principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia, che in origine era l’unica città etrusca sorta lungo la fascia costiera; la denominazione si è estesa successivamente all’intero litorale della provincia di Livorno.

Tutta la zona che ci circonda è caratterizzata da piccoli paesi sparsi tra le colline volterrane e la Val di Cecina.

A soli 6 km dal nostro agriturismo, procedendo su via Terra dei Ceci, si arriva a Casale Marittimo, borgo medievale molto pittoresco, insieme ai vicini Guardistallo e Montescudaio.

Percorsi altri 13 km arriviamo a Querceto, altro piccolo borgo al centro di un territorio incontaminato.

17 km più a nord, arroccata verso le colline volterrane, troviamo Montecatini Val di Cecina che vide una forte espansione durante il XIX secolo diventando la più grande miniera di rame d’Europa, oggi recuperata e in parte visitabile.

Proseguendo per altri 15 km si raggiunge Volterra, città che merita sempre una visita. Conosciuta particolarmente per le sue origini etrusche, oggi Volterra si contraddistingue sia per i suoi prodotti tipici come l’alabastro, sia per la sua conformazione urbanistica. Oltre ad avere numerosi reperti etruschi, vi sono anche molte tracce del dominio romano come l’affascinante Teatro Romano, anche se fu nel periodo medievale che Volterra raggiunse il suo massimo splendore.

A 7 km a sud del nostro agriturismo si trova invece Bibbona, il cui centro storico si snoda entro il perimetro dell’antico castello e ospita alcuni edifici di notevole valore artistico e storico.

Marina di Bibbona invece è situata proprio al centro di due splendide pinete che si estendono verso nord fino a Marina di Cecina, importante centro turistico e commerciale e verso sud fino a Marina di Castagneto Carducci. La pineta è il luogo ideale per passare delle giornate al fresco, organizzare divertenti pic-nic o passeggiare in bici, a piedi o a cavallo. Le lunghe spiagge sono in parte attrezzate con stabilimenti balneari ed in parte libere.

Nell’entroterra, a meno di 10 km dal mare, vi attende il piccolo prezioso borgo di Bolgheri. Arrivateci percorrendo il famoso Viale dei Cipressi, un dritto viale costeggiato da alti cipressi secolari, lungo circa 5 km e reso famoso dal poeta Giosuè Carducci. Nascono nella zona di Bolgheri alcuni dei migliori vini toscani rinomati in tutto il mondo, tra cui spicca il celeberrimo Sassicaia.

Percorrendo la costa, all’altezza di Piombino, verso l’entroterra, troviamo Suvereto, suggestivo borgo di origine medievale circondato da colline coperte di boschi, tra cui diverse sugherete, che sono all’origine del suo nome.

Tornando verso la costa merita sicuramente una visita anche Campiglia Marittima con il suo antico centro storico.